La polemica che vedo più spesso quando un nuovo libro è pubblicato, chiunque sia l’autore, è “ha preso la stessa foto della copertina dell’altro scrittore! È plagio!” scritto a caratteri cubitali sotto ai post del povero malcapitato di turno. Avere la stessa foto di copertina, soprattutto per i romance, è purtroppo un avvenimento non troppo raro. Il motivo è molto semplice: le foto usate vengono acquistate da siti dove ti vendono la licenza NON esclusiva. Il costo di quelle foto è relativamente basso, sono fatte in maniera professionale e sono pensate per essere usate con scopi come quello di una copertina o un sito. Le foto sono fatte da fotografi professionisti e generalmente hanno uno sfondo abbastanza neutro da poterlo lavorare successivamente con Photoshop. Purtroppo, la scelta non è vasta abbastanza da poter rendere ogni libro unico; sono vendute a chiunque entri in quel sito e paghi la licenza, non vengono tolte dopo essere state acquistate.
Una copertina con uno shooting personalizzato verrebbe a costare migliaia di euro, una cosa che un self o una casa editrice non possono permettersi. I costi per produrre un libro, tra editing, grafici e marketing è già molto alto e il costo di una copertina personalizzata, a meno che non si sappia già che quel libro diventerà un best seller da centinaia di migliaia di copie vendute, non ti permette di nemmeno di rientrare nei costi. Se vedete, quindi, molte copertine simili con l’immagine elaborata in maniera diversa, non è plagio, ma il semplice acquisto dallo stesso sito. Se ti va di conoscere i retroscena della mia vita negli Stati Uniti, conoscere i miei libri o semplicemente leggere racconti gratuiti, iscriviti alla mia Newsletter. Ne riceverai una a settimana, niente spam, promesso.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
AutoreMoglie, zia orgogliosa, immigrata, autrice di 15+ romanzi, fervida sostenitrice del “be kind”, amante delle piante ma riesce a ucciderle in meno di una settimana. Seguimi su:Archivi
Novembre 2020
Categorie
Tutto
|